Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa                                                                         di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.

JOSEF KOUDELCA

This entry was posted on Giu 20 2008



Ph. Cosmo Laera

Ph. Cosmo Laera

Il 19 giugno si è inaugurata a Milano, negli splendidi spazi di FORMA, la mostra Invasione Praga 68 di Josef Koudelka, alla presenza dell’autore. E’ la prima completa documentazione dei giorni dell’invasione russa in Cecoslovacchia, presentata in anteprima in Italia, proprio dal testimone, allora giovane fotografo di talento, di quegli eventi drammatici, oggi tra i piu’ importanti fotografi al mondo.

A 40 anni di distanza le sue immagini tornano a stupire per la loro forza e la loro umanita’. Presenti alla manifestazione inaugurale, invitati dall’agenzia Contrasto, Gaetano Gianzi, presidente dell’associazione Corigliano per la Fotografia e Giorgio Tricarico, segretario. Tra gli ospiti invitati il gotha della fotografia italiana da Gianni Berengo Gardin a Francesco Cito, da Mimmo Jodice a Ferdinando Scianna, da Enrico Bossan a Giovanna Calvenzi, solo per citare personalità che hanno partecipato nelle varie edizioni del festival Corigliano Calabro Fotografia.
Nell’occasione Gaetano Gianzi e Giorgio Tricarico, nella fotografia di Cosmo Laera, hanno avuto modo di contattare altri importanti fotografi per intrecciare rapporti per prossime collaborazioni.

Post a Comment