Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa                                                                         di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.

Biografia

2009_07_07 Corigliano Calabro

ph. Francesco Cito

Giorgio Tricarico nasce a Corigliano Calabro (Cosenza) nel 1965.
Qui vive e lavora da imprenditore. Si avvicina al mondo della fotografia giovanissimo, da autodidatta.
Il primo soggetto che lo ha stimolato, è stato sicuramente il suo ambiente e le bellezze artistiche e paesaggistiche del suo paese.
Ma fra i suoi temi preferiti non mancano le persone, la società, la realtà circostante. La sua è una fotografia semplice ma attenta ai particlari.
Le sue foto sono state pubblicate su diverse riviste locali quali “IL SERRATORE”, “MONDIVERSI”, “VOLLEY CORIGLIANO” ed altre.
Nel 1995 sul libro, edito dalla casa editrice Rubettino, “LE CHIESE RACCONTANO” di Teresa Gravina Canadè, vengono pubblicate diverse sue foto riguardanti, appunto, alcune Chiese di Corigliano.
Insieme ad alcuni amici amanti della fotografia, diventa socio fondatore nonchè segretario e tesoriere dell’Associazione Culturale “CORIGLIANO PER LA FOTOGAFIA”. Quest’ultima ospita una delle più importanti manifestrazioni fotografiche del sud, che vede la presenza di fotografi e critici nazionali ed internazionali tra i più importanti.
Ha partecipato a diversi stages con grandi fotografi quali: Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Mimmo Jodice, Franco Fontana, Ken Damy, Jeff Dunas, Tony Thonimbert, Gabriele Basilico, Giorgia Fiorio, Francesco Radino e Francesco Cito.